CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 4 novembre 2015

eLabel! La multietichetta di Kyoto Club che certifica l’eccellenza e l’innovazione ambientale di prodotti e servizi


Rimini, 4 novembre 2015 - Si è tenuto oggi a Rimini Fiera, durante la 19° edizione di Ecomondo, il convegno organizzato dal Gruppo di Lavoro "Multietichetta eLabel!" di Kyoto Club.

Durante il convegno è stato presentato il primo Rapporto di Prodotto della multietichettaeLabel! "Plastica a base biologica, biodegradabile e compostabile in forma primaria per filmatura", sulla base del quale Kyoto Club ha rilasciato le prime due etichetta eLabel!.

Al Convegno hanno partecipato Catia Bastioli – Presidente Kyoto Club, Annalisa Corrado – Coordinatore del GdL "MultietichettaeLabel!", Maurizio Fieschi – Studio Fieschi, Francesco Degli Innocenti – Direttore Ecologia dei Prodotti e Comunicazione Novamont, Graziano Chini - Amministratore Delegato Cooperativa Ipt, Vittorio Cogliati Dezza – Presidente Legambiente, Mario Zambrini – Amministratore Unico Ambiente Italia, Gianni Capra - Amministratore Delegato Ecologie Digitali, Walter Bertozzi – Sustainability Product Manager Certiquality.

"L'eLabel! è un importante strumento per favorire una transizione culturale da un economia lineare ad una circolare, che chiede un coinvolgimento attivo dei cittadini consumatori." ha dichiarato Catia Bastioli, Presidente di Kyoto Club. "Rendere trasparenti e certificabili le informazioni sulle prestazioni ambientali di sistemi e prodotti permette di superare i rischi di un greenwashing nella comunicazione ambientale."

La multietichettaeLabel! ha l'obiettivo di abilitare il consumatore al confronto tra prodotti o servizi simili che possiedono l'etichetta e di valutarne le performance ambientali in modo autonomo e immediato. Questa etichetta, infatti, associa all'intento valutativo (sono etichettati solo i prodotti virtuosi dal punto di vista della performance ambientale: etichetta parlante di tipo I) quello comunicativo (con la descrizione chiara e trasparente dei criteri ambientali caratteristici del prodotto specifico e i relativi valori, secondo una logica di comunicazione ambientale di tipo III).

Sul sito internet www.multietichetta.it è possibile visionare il primo Rapporto di Prodotto (RDP) recentemente approvato e pubblicato e le etichette dei primi due prodotti certificati.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *