CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 5 febbraio 2016

IL VENETO A M'ILLUMINO DI MENO

Europe Direct Veneto, sportello informativo di Veneto Agricoltura, lunedì 8 febbraio interverrà in diretta radiofonica nella trasmissione di Radio Due Rai "Caterpillar" per illustrare, per conto dell'omonima Rete coordinata dalla Commissione europea, le iniziative in vista della 12^ edizione di "M'illumino di Meno" (19 febbraio), storica campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico. L'esperienza di Veneto Agricoltura.

 

Anche il Veneto "s'illuminerà di meno" il prossimo 19 febbraio – giornata Caterpillar RAI - grazie ad una serie di azioni di sensibilizzazione in tema di risparmio energetico che coinvolgerà entiscuole e cittadini del territorio. L'occasione è data dalla trasmissione di Radio Due RAI "Caterpillar" che, in vista della 12^ edizione di "M'illumino di meno", storica campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile, ha invitato Europe Direct Veneto, sportello informativo sull'UE di Veneto Agricoltura, ad intervenire in diretta nella trasmissione di lunedì 8 febbraio (ore 17,30-19,00) per spiegare con quali iniziative il Veneto (e non solo) aderirà all'evento del 19 febbraio.

In rappresentanza della Rete Europe Direct (50 sportelli in Italia, 500 nell'UE coordinati dalla Commissione europea), i responsabili dello sportello di Veneto Agricoltura illustreranno in diretta radiofonica le diverse iniziative previste, quali: lo spegnimento simbolico, dall'imbrunire alle ore 19.00, delle luci delle abitazioni e degli uffici, ma in alcuni casi anche delle piazze, delle strade e dei monumenti nei comuni più sensibili al tema del risparmio energetico; il coinvolgimento delle scuole attraverso azioni informative rivolte ai ragazzi; la realizzazione di una capillare campagna di comunicazione, coordinata a livello nazionale, in grado di informare e sensibilizzare l'intera collettività a ridurre i consumi di energia elettrica; l'invito a effettuare (quando possibile) gli spostamenti casa-lavoro con mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi; e tante altre iniziative che sono in corso di ideazione.

Si tratta, ovviamente, solo di azioni simboliche che non hanno l'obiettivo fine a sé stesso di ridurre per un giorno il consumo di energia elettrica, bensì di sensibilizzare la collettività ad abituarsi a svolgere quotidianamente delle azioni che puntino a questo grande obiettivo. Che poi è l'obiettivo a cui mirano anche le politiche europee dell'energia, della salvaguardia dell'ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici.

Il traguardo stabilito dall'Unione Europea con il "Pacchetto per il clima e l'energia 2020", meglio conosciuto come "Obiettivo 20-20-20" (ovvero: entro il 2020 e rispetto al 1990 ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica; incrementare del 20% la produzione di energia da fonti rinnovabili; migliorare del 20% l'efficienza energetica) non è così lontano; complessivamente l'UE è sulla buona strada, visto che ha già raggiunto il 17,9%. L'Unione Europea però vuole fare di più, tanto che alla Conferenza sul Clima di Parigi dello scorso dicembre si è impegnata a ridurre le emissioni di anidride carbonica del 40% entro il 2013, obiettivo questo che si affianca e si integra al Piano dell'Unione Energetica con il quale l'UE intende garantire ai cittadini e alle imprese un'energia sicura, accessibile e rispettosa del clima. 

Agli sforzi di ridurre i consumi di energia elettrica si affiancano i tanti progetti di ricerca finanziati dall'UE in tema di energie rinnovabili. Un esempio fresco fresco arriva da Veneto Agricoltura che proprio oggi alla Fieragricola di Verona ha presentato un progetto nell'ambito del Programma "Energia Intelligente per l'Europa" con il quale l'erba degli sfalci, dunque un rifiuto da smaltire sostenendo dei costi, viene trasformata in opportunità energetica. Grazie a delle tecniche di gestione appropriate, l'erba sfalciata va infatti a sostituire prodotti più nobili quali il mais o il sorgo negli impianti di biogas. I consorzi di bonifica, gli enti e le cooperative che si occupano della manutenzione del verde, le società che gestiscono campi da golf, ecc. potranno dunque risparmiare e allo stesso tempo contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *