Nell'aggiudicazione di questa commessa hanno giocato un ruolo fondamentale sia la forte propensione di Wärtsilä alla promozione di soluzioni ecosostenibili per la navigazione fluviale, sia la sua comprovata esperienza nello sviluppo di propulsori alimentati a GNL. Per ottimizzare ulteriormente i parametri di efficienza di queste 15 chiatte, Wärtsilä ha potuto contare sul know-how acquisito in occasione della costruzione di altre due chiatte per il trasporto fluviale, sempre alimentate da motori dual-fuel. L'azienda ha recentemente presentato un sistema combinato propulsore-thruster che si rivela particolarmente adatto a soddisfare i requisiti della navigazione fluviale.
Visto l'aumento delle attività nell'area di Amsterdam-Rotterdam-Anversa (ARA) e lungo il corso del Reno (Germania/Svizzera), Shell ha deciso di destinare queste chiatte da 110 metri proprio alla navigazione in queste regioni, dove sussistono requisiti specifici in materia di rispetto delle normative ambientali, affidabilità, flessibilità di alimentazione, bassi costi operativi e una comprovata efficienza. Shell sostiene l'utilizzo del GNL come carburante pulito per la navigazione e la scelta di queste nuove imbarcazioni, oltre a confermare l'attenzione riservata da Shell alle tematiche ambientali, contribuirà a migliorare la sicurezza e le prestazioni dell'intera flotta.
"La capacità di Wärtsilä di fornire soluzioni chiavi in mano e la sua esperienza unica in materia di propulsione a GNL e sistemi per la navigazione rappresentano un prezioso valore aggiunto per armatori e operatori del settore. Ringraziamo tutti coloro che sono impegnati in questo importante progetto e che hanno contribuito a rendere più sostenibile la navigazione fluviale", ha dichiarato Bram Kruyt, Director Inland Waterways, Wärtsilä.
Per ciascuna chiatta, Wärtsilä ha ricevuto l'incarico di fornire il motore principale (un 20DF dual-fuel da 6 cilindri), la trasmissione, il sistema LNGPac per la gestione del gas combustibile (sviluppato in stretta collaborazione con Cryonorm) e un'elica con mantello ad alta efficienza. Le prime consegne ai cantieri sono previste per giugno 2016.
Link all'immagine
Didascalia: Una delle chiatte fluviali in fase di costruzione per la compagnia belga Plouvier Transport N.V. che sarà dotata di motori dual-fuel Wärtsilä e sistemi LNGPac per la gestione del gas combustibile.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento