CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2018

Un decalogo per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia




Un decalogo per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia
 
Scenari interessanti per lo sviluppo della mobilità elettrica nel nostro Paese, ma manca una strategia comune. L'Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano propone la roadmap indicando le priorità d'azione.
 
Milano, 27 settembre 2018 - L'Italia è il terzo paese in Europa, dietro a Lussemburgo e Malta, per numero di veicoli pro capite: vi sono più di 7 veicoli ogni 10 abitanti, uno in più rispetto a Francia, Germania e UK, dove questo rapporto è compreso tra 5,8 e 5,9. Inoltre vi è un'età media del parco auto circolante più alta dei paesi sopracitati: 10,7 anni l'età media di una vettura in Italia, contro i 9 di Francia e Germania e gli 8,5 del Regno Unito.

"Sono due indicatori che invitano a pensare come il parco auto italiano verrà rinnovato in maniera marcata nei prossimi anni; questo rinnovamento coinciderà con un'adozione significativa di veicoli elettrici se le condizioni dell'ecosistema lo permetteranno", afferma Davide Chiaroni, professore associato del Politecnico di Milano.
 
Gli scenari di sviluppo presentati dall'eMobility Report 2018 dell'Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano a That's Mobility 2018 sono indicativi: il mercato dev'essere favorito da una riduzione del prezzo dei veicoli e dall'aumento dell'offerta da parte delle case automobilistiche, ma non è sufficiente.

"Abbiamo individuato un percorso di sviluppo della mobilità elettrica in Italia, definendo un decalogo per il suo sviluppo e indicando le priorità d'azione che proponiamo al mobility manager nella Pubblica amministrazione per indicare la via da seguire. – prosegue il professor Chiaroni – Sicuramente prioritario è il potenziamento dell'infrastruttura di ricarica, che a oggi è percepito come l'anello debole dell'ecosistema."

Il secondo punto individuato della roadmap per lo sviluppo della mobilità elettrica prevede l'introduzione di tariffe per la fornitura di energia elettrica: così come è stato fatto in altri settori, l'Energy & Strategy Group evidenzia l'attivazione di una tariffazione separata per le ricariche di auto elettriche quale volano efficace.
 
La priorità successiva individuata passa attraverso la re-introduzione di incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici o l'introduzione di disincentivi all'immatricolazione di veicoli tradizionali.
 
Franco Barbieri, Fondatore e Presidente di Route 220 by evWay conferma come la mancanza di informazioni condivise sul numero dei punti di ricarica per auto elettrica e la scarsa attitidine all'iteroperabilità fra reti sia un freno allo sviluppo in Italia: "Secondo le nostre rilevazioni sono 6.900 le prese attive in questo momento, che utilizzano sistemi di ricarica con differenti caratteristiche in termini di potenza e quindi di tempi necessari per la ricarica dei veicoli. Una mappatura a livello nazionale di tutti i punti di ricarica esistenti che venisse costantemente aggiornato, anche attraverso collegamenti fra sistemi, che sono stati progettati come "silos" indipendenti per una visione di corto respiro attuata fino a oggi, sarebbe un elemento basilare per dare un servizio all'utente finale."



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *