CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2018

AMBIENTE: LA NUOVA ECONOMIA è GREEN, PAROLA DI EDO RONCHI

Con la transizione alla green economy

Una nuova narrazione per un futuro di speranza

L'ultimo libro di Edo Ronchi presentato alla Camera dei deputaticon un confronto con i parlamentari

 

Per le nostre società contemporanee l'economia è un nodo decisivo sia della insostenibilità, sia della sostenibilità dello sviluppo. È il nodo più difficile da affrontare, ma non è possibile ignorarlo o sottovalutarlo, specie se si ha a cuore l'efficacia di una proposta nel raggiungere i fini dichiarati. Da questa convinzione parte "La transizione alla Green Economy" (Edizioni Ambiente, pag.215) il saggio di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, presentato oggi alla Camera dei Deputati in un confronto aperto con i parlamentari (il sottosegretario all' ambiente, Salvatore Micillo; il Presidente della Commissione Industria del Senato, Gianni Girotto; il capogruppo FI in Commissione ambiente del Senato, Maria Virginia Tiraboschi;  e due membri della Commissione ambiente della Camera, Andrea Orlando e Rossella Muroni), che indica la strada per un'economia che possa essere alla base di uno sviluppo umano capace di futuro e quindi sostenibile in uno spazio ecologico limitato . 

 

Le emissioni di CO2 causano un danno il cui costo non ricade direttamente su chi le genera ma si distribuisce globalmente. Gli effetti delle emissioni di oggi si faranno sentire per un lungo termine e, per l'accumulo e la loro lunga permanenza in atmosfera, saranno maggiori per le future generazioni. I costi del taglio delle emissioni dovrebbero essere invece sostenuti oggi, per prevenire danni cumulativi più gravi in futuro. I mercati per funzionare richiedono l'esistenza di diritti di  proprietà ben definiti e una corrispondenza, personale e temporale, fra costi e benefici. Per queste ragioni il cambiamento climatico potrebbesegnare il più catastrofico fallimento della storia dell'economia di mercato

 

C'è bisogno di una nuova narrazione, di una storia positiva sulle nuove opportunità che l'umanità ha per "aprire nuove strade alla prosperità con un messaggio positivo capace di dare speranza, di generare innovazione e svariate nuove possibilità" (Rockström, Klum, 2015). "Questa per 

me-afferma Edo Ronchi- è la transizione alla green economy."

 

Partendo da un dato di fatto: salvo alcuni casi anche rilevanti, la politica nelle sue espressioni più rappresentative stenta a porrenella sua concreta agenda, specie quella di governo, la transizione

alla green economy fra le reali priorità. Questo dato di fattocomporta difficoltà di non poco conto e andrebbe affrontato  con maggiore cura anche dalle parti politiche interessate a temi tanto complessi. Il salto culturale, di visione, richiesto da questatransizione è piuttosto impegnativo e non è affatto una passeggiataper le culture politiche contemporanee. "Tenere conto delle future generazioni che non votano e di impegni e problematiche che vanno oltre il temine dei pochi anni delle legislature- afferma Ronchi_ è questione non semplice per la politica, specie quando è carente di ciò che la rende preziosa e di qualità: le grandi visioni e i forti valori di riferimento".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *