Cerca nel blog

lunedì 9 novembre 2015

L'Italia dei Comuni virtuosi in vetrina a Ecomondo: consegnato il Premio A+CoM 2015

A Ecomondo la cerimonia di chiusura del concorso promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club con il patrocinio e sostegno della Fondazione Cariplo

Sette i Comuni vincitori: Petralia Sottana (PA), Fossò (VE), Sant'Agata Bolognese (BO), Bra (CN), Parma, Padova e San Benedetto Po (MN)


Da Petralia Sottana (3 mila abitanti in provincia di Palermo) a Parma, passando Fossò (VE)Sant'Agata Bolognese (BO)Bra (CN)Padova e San Benedetto Po (MN)

Sono 7 i Comuni vincitori della quarta edizione del premio A+CoM, promosso da Alleanza per il Clima e Kyoto Club, con il patrocinio e sostegno della Fondazione Cariplo, per valorizzare i migliori Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile Italiani. Uno strumento fondamentale, i PAES, di cui si stanno dotando i Comuni del nostro Paese per affrontare, nel segno della sostenibilità, le sfide economiche e ambientali del proprio territorio. 

Novità di quest'anno, una sezione del premio dedicata alle migliori azioni messe in campo dagli Enti locali per realizzare quanto previsto dai propri Piani approvati negli anni scorsi: un'azione di monitoraggio fondamentale per verificare l'effettiva realizzazione e funzionamento di quanto deliberato. 

Alla cerimonia di premiazione – che si è tenuta venerdì 6 novembre alla Fiera Ecomondo di Rimini sono intervenuti Sergio Andreis, direttore Kyoto Club, Karl-Ludwig Schibel, coordinatore di Alleanza per il Clima Italia, Sonia Cantoni, CDA Fondazione Cariplo – Delega all'Ambiente, Maurizio Tira, Presidente Coordinamento Agende 21 Italiane Locali, ed esperti italiani ed europei, come Pirita Lindholm, Coordinatrice dell'Ufficio del Patto dei Sindaci a Bruxelles.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI