CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 8 febbraio 2016

RIFIUTI. LEPIDINI: ALTO LÀ A CERRONI, STIA ALLA LARGA DAL MUNICIPIO 9


ROMA, 8 febbraio 2016 -  "La proposta presentata il 28 dicembre 2015 da Pontina Ambiente srl per la realizzazione di un biodigestore anaerobico di gigantesche dimensioni in via Laurentina al km. 20.900 nell'Agro Romano Meridionale, costituisce l'ennesima aggressione al territorio del Municipio 9". A dichiararlo in una nota è Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente del Municipio.   

"Parliamo di un'area che ricade nel vincolo paesaggistico, cossiddetto decreto Bondi, divenuto oggetto di una violenza ripetuta e inaudita alla quale, ancora una volta, risponderemo colpo su colpo".  

"Pensare di realizzare un mega biodigestore, per il conferimento della FORSU (frazione organica di rifiuti solidi urbani) dell'intera Capitale per un quantitativo stimato in 240 mila tonnellate per anno è, non solo una proposta irricevibile, ma un disegno di devastazione per un territorio straordinario già largamente provato dai pesanti impatti ambientali.

Non dimentichiamo i tanti impianti già operativi nel quadrante Sud-Est di Roma, che nel complesso minano gli equilibri di un ecosistema già ulteriormente penalizzato.  "Il progetto – continua Lepidini - è incompatibile  con gli indirizzi della delibera capitolina del dicembre 2014 - "Roma verso rifiuti zero" - che sanciva il principio dell'autosufficienza impiantistica  dei singoli territori".  

"Trovo particolarmente grave e preoccupante – incalza il Presidente della Commissione Ambiente - che la proposta sia stata presentata proprio in assenza del governo politico della Capitale e peraltro durante il periodo natalizio. "Se qualcuno ha scambiato questo Municipio per la discarica di Roma Capitale – conclude il consigliere democratico -  ha commesso un grave errore perché difenderemo le nostre straordinarie bellezze naturalistiche e non consentiremo il loro annientamento.  Ci opporremo con ogni mezzo perché è inaccettabile il solo  pensare che un'area di altissimo pregio naturalistico, tanto da essere oggetto di apposito vincolo, possa essere consegnata agli interessi economici del "Re della mondezza" che invito quindi a stare alla larga dal Municipio 9".

 LINK INTERVISTA VIDEO A LEPIDINI



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *