CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 1 febbraio 2016

"Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato". Milano, 2 febbraio

A MILANO LO STATE OF THE ART DEL BUSINESS REPORTING

'DAL REPORT DI SOSTENIBILITA' AL REPORT INTEGRATO'
Per banche, assicurazioni, imprese di servizi 
II Edizione

Martedì 2 febbraio 2016, ore 14:30
Sala delle Colonne
Via San Paolo 12  Milano

Domani, martedì 2 febbraio 2016si terrà a Milano,presso la prestigiosa Sala delle Colonne di Banca Popolare di Milano in via San Paolo 12, la II Edizione del Convegno 'Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato', iniziativa organizzata dall'associazione no-profit Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari in collaborazione con NIBRNetwork Italiano Business Reporting e Green Business Executive School.

MILANO, 1 febbraio 2016. A meno di un anno all'entrata in vigore della Direttiva Europea 2014/95/UE sulle non-financial information, il Convegno 'Dal Report di Sostenibilità al ReportIntegrato' si propone di analizzare i nuovi approcci della Reportistica Aziendale, con un'attenzione particolare ai settori delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di servizi, individuando le opportunità e il valore aggiunto che si possono ottenere con un approccio sistemico agli aspetti socio-ambientali dell'organizzazione.

La giornata, dopo un saluto introduttivo del Vice Presidente Consiglio di Sorveglianza di Banca Popolare di Milano Marcello Priori e del Presidente AssosefMarco Fedeli, ved una relazione introduttiva da parte del Professor Stefano Zambon, Segretario Generale NIBR e Global Chairman WICI, che inquadrerà i nuovi scenari di riferimento del Business Reporting

Gian Paolo Ruggiero, del Ministero dell'Economia e delle Finanze, spiegherà poi cosa cambierà con la Direttiva Europea 2014/95/UE sulle non-financialinformation, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2017Pietro Negri, di ANIA-Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, illustrerà le nuove opportunità legate alla sostenibilità per i servizi finanziari, mentre Laura Girella di IIRC–The International Integrated Reporting Council esporrà l'utilizzo del Report Integrato in un orizzonte internazionale.

A seguire una tavola rotonda dal titolo 'Campioni in Italia. Ovvero: vi racconto la mia esperienza'. Sarà una vera e propria occasione di studio e confronto ad alto livello. Casi concreti, problematiche reali e best practice saranno raccontati direttamente dai protagonistidel panorama bancario, assicurativo e delle imprese di servizi quali A2ACredito ValtellineseFedercasseCredito CooperativoGruppo Unipol, Reale Mutua,Studio Lenoci

Marco Fedeli, Presidente Assosef e Fondatore di Green Business Executive School dichiara 'L'organizzazione di questo Convegno è il primo contributo concreto di Assosef allo sviluppo di una cultura della sostenibilità all'interno del sistema dei servizi finanziari italiani. I nuovi scenari del Business Reporting aprono la strada a nuovi modelli di governance e di relazione con gli stakeholder basati su creazione di valore e trasparenza. Questo Convegno ci dirà a che punto siamo e quali sono i migliori casi di rendicontazione sostenibili e integrati presenti in Italia'

L'evento si avvale di importanti e prestigiosi Patrocini, che con la loro presenza sostengono e condividono le tematiche e i valori dell'iniziativa: AIBE, Associazione tra le Banche Estere in Italia; ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici; Assoreca, Associazione aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici che riunisce le imprese di consulenza e servizi per quanto attiene ad ambiente, energia, sicurezza e responsabilità sociale e PLEF,Planet Life Economy Foundation.

Partecipazione limitata fino ad esaurimento posti, iscrizione obbligatoria sul sito:
www.gbes.it/convegno-bilancio-sostenibile-integrato-2016/home.php.





ASSOSEF | ASSOCIAZIONE EUROPEA SOSTENIBILITA' E SERVIZI FINANZIARI[www.assosef.org] è un'Associazione no profit dedicata a istituti bancari, finanziari, assicurativi e operatori del settore. Si prefigge di essere un polo di sviluppo di competenze, di condivisione e di confronto degli Istituti nella loro relazione con la sostenibilità ambientale, sociale, economica, culturale, istituzionale. Il focus della sua attività è il mercato retail, con al centro l'attività degli Istituti finanziari verso famiglie e piccole/medie imprese e, in genere, verso l'economia reale.

GREEN BUSINESS EXECUTIVE SCHOOL [www.gbes.it] è la Scuola di Formazione Executive specializzata nelle tematiche della Green Economy, che attraverso i contributi di Università, Centri di Ricerca, docenti, esperti e manager che quotidianamente affrontano i temi del Green Business, si pone l'obiettivo di fornire competenze al sistema dell'imprese e all'intero Paese.

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *