CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 2 giugno 2016

Let's Clean Up Europe. Franchetti Salviani con Plastic Food e UUD

Il Franchetti-Salviani e Plastic Food Project con UUD  aderiscono a Let's Clean Up Europe e ripuliscono il parco 

I ragazzi del Polo Tecnico "Franchetti-Salviani anche quest'anno hanno preso parte alla terza edizione di Let's Clean Up Europe! una giornata di pulizia (European Clean-up Day) promossa dalla Commissione Europea. 
Questa iniziativa dedicata ai rifiuti e all'ambiente è un evento che si è svolto in tutta Europa: una campagna di pulizia per dare visibilità al problema dei rifiuti, per mettere al centro dell'agenda internazionale il tema dell'inquinamento attraverso azioni di pulizia e recupero delle aree soggette all'abbandono sconsiderato di rifiuti. Un fenomeno che interessa tutto il mondo, Europa e Italia incluse.
Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione.
Gli studenti della IV B indirizzo Chimico Biotecnologie Ambientali del Franchetti-Salviani, collaborando con Pierluigi Monsignori (Potsy) per Plastic Food Project al progetto UUD nell'ambito Erasmus+, con partner europei di Bulgaria, Spagna, Romania e Lituania, hanno partecipato organizzando, Sabato 28 Maggio, un'azione di pulizia in collaborazione con Sogepu. 
Il luogo scelto simbolicamente per questa iniziativa è stato il" Parco Ansa del Tevere" con l'obiettivo di ripulire e ridare valore ad un luogo cittadino. Prendendo parte a "Let's Clean Up Europe!" e aiutando a tenere pulito l'ambiente, i partecipanti, oltre a rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro, hanno avuto l'opportunità di sensibilizzare i cittadini sui problemi dell'abbandono invitandoli a cambiare i loro comportamenti.
Gli studenti non solo hanno raccolto diversi sacchi di rifiuti ma hanno coinvolto le persone presenti al parco ricordando loro che il rifiuto migliore è quello non prodotto e, in questo caso specifico, è quello non gettato, oppure riutilizzato, avviato a riciclo e a corretto smaltimento!



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *